Pay in 3 or 4 installments with Afterpay Find out how

Primavera 2024: borse grandi e Audaci - YSL, Hermès e le tendenze del momento

Primavera 2024: borse grandi e Audaci - YSL, Hermès e le tendenze del momento

Una Capienza Esagerata, un Pattern Riconoscibile

Il classico tartan di Maison Burberry – e una forma ben più adatta ad attività sportive che ad una serata elegante. La ludicrously capacious bag indossata dalla fidanzata del cugino Greg in una delle scene più note della serie televisiva Succession era stata allora al centro di una contesa di moda sul piccolo schermo, seconda solamente al maglioncino ceruleo di Andrea in Il Diavolo Veste Prada. La critica, mossa dal personaggio di Tom Wamsgangs, era rivolta ad una borsa troppo appariscente, contraria ad una più sofisticata moda “silenziosa”, da esprimersi nella scelta di pezzi neutrali, senza logo e dunque riconoscibili solo da chi di lusso ne capisce veramente. “Cosa c’è dentro? Scarpe comode per la metropolitana? Una schiscetta per il pranzo?” chiedeva Tom nello stesso episodio. Eppure, venduta all’asta lo scorso gennaio, la ludicrously capacious bag sarebbe stata battuta per quasi ventimila dollari. Catalizzatrice di conversazioni e tendenze, la serie avrebbe così contribuito, pur nella critica, a riportare l’attenzione sulle maxi borse. E in effetti a proporle per la Primavera 2024 non troviamo solo Burberry, ma anche brand che la stessa serie citava come portatori sani di quiet luxury – il “lusso silenzioso”, per l’appunto – quali Bottega Veneta, Tod’s e Chloé.

Bella Hadid e la Tendenza delle Maxi Borse

Fotografata lo scorso 12 marzo per le strade di Los Angeles con una borsa di Saint Laurent dalle proporzioni “gargantuesche” – questo il termine che avrebbe forse utilizzato Tom Wamsgangs – anche per Bella Hadid verrebbe spontaneo chiedersi: “Ma cosa c’è dentro?”. Curiosità a parte, Bella Hadid non è la sola a raccogliere una tendenza che, tra passerelle e high-street, ha iniziato a farsi largo da un anno a questa parte. La Icare Maxi di Yves Saint Laurent, tra le preferite della pelletteria XXL, occupa i primi posti tra gli indici di ricerca di moda, complici anche gli scatti che la ritraggono indossata da celebrities quali Hailey Bieber, Angelina Jolie e Zoë Kravitz. Accanto al modello targato YSL, possiamo poi citare la Birkin di Hermès 50 HAC. Fusione di due dei modelli più celebri di casa Hermès, ossia la Birkin e la Haut à courroies, la HAC venne presentata a inizio Novecento come borsa destinata a ospitare selle e stivali da equitazione. Oggi si tratta di una rarità dell’alta pelletteria, con una cifra a cinque zeri e pochissimi modelli in circolazione. Uno fra tutti? Quello in pelle di coccodrillo lucida nella colorazione grigio tortora posseduta da Kim Kardashian.

La Tendenza Continua: Maxi Borse per la Primavera 2024

Dunque, benché non si tratti di un’assoluta novità, sembra che anche il 2024 sarà l’anno delle maxi borse. Dotate di tasche grandi quanto pochette, sostanzialmente sufficienti a trasportare il necessario per un breve viaggio, con manici lunghi quanto un paio di braccia femminili, esse si distinguono per tessuti, fantasie e giochi di forma. Sinonimo di extra large, ma anche di extra lusso, quelle proposte da Bottega Veneta vanno oltre il classico intreccio in versione monocromatica, che, pur presente, lascia spazio ad arazzi narrativi, a metà strada tra superficie di realtà e abissi fantastici. In termini più concreti, la collezione si compone di borse “metamorfiche”, da quella affine nel motivo a pezzi di carta di giornale, ma effettivamente realizzata in pelle, a quella che emula la paglia ma, ancora una volta, è realizzata in pelle intrecciata. Un forma di

Previous Next