0

Carrello vuoto

Dilemma d'autunno: come “smacchiare” la vostra borsa in pelle

2 minuti di lettura

Una delle domande più comuni, in fatto di indumenti e accessori in pelle, è sicuramente quella relativa al trattamento delle macchie e alla protezione dagli agenti esterni.

Dopotutto si sa che specialmente nella stagione invernale, il tempo subisce rapide variazioni, spesso incalcolabili, e non è raro trovarsi sotto un'acquazzone improvviso con in mano la nostra pochette messa per la prima volta.

Niente panico, comunque: sebbene sia consigliabile non esporre la pelle a grandi scrosci d'acqua, bisogna anche dire che i trattamenti moderni, le lavorazioni che questo delicato e pregiato tessuto subisce, oggi lo rendono più resistente e impermeabile di un tempo.

E che cosa accade invece per le macchie? Cosa succede se una tazzina di caffè, un goccio di vino, una punta di rossetto, inavvertitamente macchia il nostro zainetto preferito?

Beh, possiamo anzitutto consigliare di non improvvisare rimedi fai-da-te, poco certificati, ma di rivolgersi – soprattutto per macchie importanti – a specialisti del lavaggio e smacchiatura delle pelli.

Tuttavia qualcosa per arginare il danno si può fare.

Sapevate, ad esempio, che il latte vaccino, proprio quello che teniamo in frigorifero, è un potentissimo aiutante nella rimozione delle macchie sui tessuti in pelle?

Grazie alle sue proprietà detergenti, il latte dà nuova vita alla nostra borsetta, eliminando aloni e lo sgradevole effetto “invecchiato”.

Anche l'albume dell'uovo è uno smacchiatore naturale estremamente efficace.

Se con un panno di cotone asciutto – non usate l'acqua, mi raccomando – passate del latte, anche detergente, o un il bianco dell'uovo sulla macchia in questione, potreste già aver risolto il problema.

Non asciugate mai le macchia col phon, errore spesso comune, piuttosto date vapore al pellame, riscaldando dell'acqua con un pentolino: il vapore ammorbidisce il tessuto e aiuta la successiva rimozione della macchia.

Tenete a mente che esistono sul mercato numerosi prodotti e spray specifici per cuoio e pellame, alcuni davvero portentosi.

E' utile tenere sempre in caso un panno in microfibra e una soluzione apposta per tessuti in pelle così da non farsi prendere alla sprovvista da inconvenienti spiacevoli.

La pelle, non si può negarlo, è un tessuto molto delicato che richiede alcune accortezze.

Basta adottare le soluzioni apposite e non azzardare metodi avventati– pensando di mettere la borsa sotto un getto di acqua fredda come si potrebbe fare con altri tessuti.


Newsletter

x